Schüpfheim

Discesa dall’alpeggio dell’Entlebuch



La discesa dall’alpeggio si celebra nella biosfera UNESCO dell’Entlebuch dal 2003. Questa festa, che attira un grande pubblico, porta avanti in un’atmosfera di allegria un’usanza che vive ancora oggi in tutta la sua autenticità.


Ogni settembre sette famiglie di alpigiani, in graziosi abiti tradizionali, scendono con 200 mucche e bovini dalle rustiche baite nei pressi di Sörenberg fino a Schüpfheim, accompagnate da colorati gruppi folcloristici. Lo sfarzoso corteo che sfila per le vie del paese continua a rappresentare il culmine della discesa dall’alpeggio dell’Entlebuch, da tempo ben più di una festa tradizionale per alpigiani e malgari.


Questo evento annuale è il più grande della regione e offre alle visitatrici e ai visitatori provenienti dalla Svizzera e dall’estero l’opportunità unica di toccare con mano e in prima persona usanze popolari portate avanti da appassionati sbandieratori, suonatori di corno alpino e interpreti di jodel. Presso il grande mercato è possibile acquistare le prelibatezze gastronomiche della regione, dal formaggio d’alpeggio alle salsicce passando per le marmellate. Ma non è tutto: le «Beizli», le locande allestite con cura dalle associazioni locali, offrono ricchi e gustosi menù. Quest’anno, la discesa dall’alpeggio è in programma per sabato 23 settembre.