Chi raccoglierà l'eredità di La Punt Chamues-ch?


Tra sci, curling e sigari, l’anno scorso gli abitanti di La Punt Chamues-ch (GR) ci hanno mostrato il significato di vita associativa di villaggio. Il piccolo comune engadinese è stato dunque nominato «Villaggio svizzero del 2021» dai lettori e dalle lettrici di «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica». 


Ma ora la ricerca prosegue! 

«Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica» stanno cercando in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera «Il villaggio svizzero dell’anno». Nel 2022 cerchiamo un comune con una speciale anima culturale: un villaggio che si contraddistingua per un festival musicale annuale, una certa tradizione o un museo particolare. 

In breve: un luogo in cui si respiri cultura!

 

Di che cosa si tratta:

Nell’ottava edizione di questo concorso nazionale, «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica» sono alla ricerca del «Villaggio svizzero dell’anno 2022». Tutti coloro che abitano in Svizzera possono partecipare, votare e vincere fantastici premi! 

 

Come funziona il concorso:

 

  1. Iscrizione: accettiamo proposte di villaggio fino al 5 giugno 2022. Inviateci il nome del villaggio (massimo 5000 abitanti) e una breve descrizione della sua offerta culturale. Una giuria di esperti selezionerà otto finalisti provenienti da tutte le regioni linguistiche.
  2. Girone dei finalisti: la votazione si terrà a luglio. Partecipate anche voi e votate il vostro villaggio preferito tra gli otto finalisti. Ogni voto partecipa alla nostra estrazione (per ogni votazione una persona può votare una sola volta).
  3. Vincitore: il vincitore del titolo di «Villaggio svizzero dell’anno 2022» sarà comunicato ad agosto.

 

Come si vota e si decide?

In collaborazione con la nostra giuria, le redazioni di «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica» selezionano otto villaggi tra le proposte inviate da lettrici e lettori. A stabilire chi di loro vincerà l’ambito titolo di «Villaggio svizzero dell’anno 2022» sarà esclusivamente la popolazione svizzera, che potrà votare il proprio villaggio preferito. 


Cosa si aggiudica il villaggio eletto vincitore?

Il villaggio eletto può utilizzare il titolo di «Villaggio svizzero dell’anno» per dodici mesi consecutivi e farsi così pubblicità. Inoltre, in collaborazione con il comune e con gli sponsor, organizzeremo una festa a cui saranno invitati tutti gli abitanti del villaggio.

 

Perché vale la pena votare?

Chi vota partecipa automaticamente al nostro concorso. Vi aspettano fantastici premi. Seguiteci sui social media per non perdervi le ultime novità!

 

Facebook: www.facebook.com/village.dorf.villaggio

Instagram: @villagedorfvillaggio 


Avete delle domande?

Mandateci un'e-mail all’indirizzo [email protected]