Ci siamo quasi: ancora una volta cerchiamo il Villaggio svizzero dell’anno. Quest’anno vogliamo premiare il paese con le associazioni più poliedriche, attive e fuori dal comune. Partecipate anche voi!



Che si tratti di un’unione sportiva, di un club alpino o degli amici dell’allevamento dei conigli: le associazioni fanno parte del DNA della Svizzera, arricchiscono la nostra vita quotidiana e per molte persone rappresentano un’importante fonte di sostegno. Si stima che in tutto il paese vi siano tra le 70’000 e le 100’000 associazioni. Ora desideriamo conoscere i villaggi le cui associazioni sono particolarmente attive o creative.

Dai gruppi di gioco ai cori, dalle squadre di cheerleader ai circoli per anziani, secondo l’Ufficio federale di statistica più della metà degli svizzeri fa parte di qualche associazione. Durante la pandemia ci siamo resi conto di quanto sia preziosa la possibilità di stare insieme.
 
Vivete in un villaggio con associazioni particolarmente attive? Durante la crisi del coronavirus la vostra associazione si è adoperata per il comune dando prova di creatività e solidarietà? Nella località in cui vivete è attiva l'associazione più divertente della Svizzera? Non importa quanti soci ha: fateci pervenire la vostra proposta entro il 28 maggio 2021, includendo il nome del villaggio (massimo 10’000 abitanti) e una breve descrizione dell’associazione.
 
Un’illustre giuria selezionerà dodici villaggi di tutte le regioni linguistiche e le relative associazioni. A giugno e luglio, i periodici «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «Corriere del Ticino» dedicheranno degli articoli ai finalisti sull’edizione cartacea e online. E infine le nostre lettrici e i nostri lettori avranno il compito di eleggere il «Villaggio svizzero del 2021»!








Nostra giuria


Gli illustri membri della nostra giuria rappresentano tutte le regioni, le lingue e le sfaccettature della Svizzera. Mettendo in campo varie competenze ed esperienze, esaminano i villaggi con la massima attenzione.






Gli sponsor principali




Partner media