Viva la cultura!



Ci risiamo: stiamo cercando il
Villaggio svizzero del 2022. Quest’anno eleggeremo un comune con una speciale anima culturale. Iscrivete anche voi il vostro villaggio!


La pandemia ha praticamente spento la vita culturale in Svizzera; adesso è arrivato il momento di riaccenderla! Molti villaggi su e giù per il paese nascondono tesori culturali straordinari, e noi vogliamo rendere loro omaggio e presentarli nei periodici «Schweizer Illustrierte»,«L’illustré» e «La Domenica».

Che si tratti di uno spettacolo teatrale con cadenza annuale conosciuto ben oltre i confini del villaggio, un fantastico festival musicale che richiama star internazionali o un’interessante mostra d’arte ospitata in un museo, la cultura dei nostri villaggi è ricca di vita. Ecco perché nel 2022, nel contesto del concorso «Villaggio svizzero dell'anno», eleggeremo un comune con un'interessante offerta culturale.


Registratevi ora! 


Vivete in un villaggio particolarmente ricco di cultura? Non importa se si tratti di un grande festival o di un piccolo museo: fateci pervenire la vostra proposta entro il 5 giugno 2022, includendo il nome del comune (massimo 5000 abitanti) e una breve descrizione dell’offerta culturale.

Una giuria selezionerà otto villaggi di tutte le regioni linguistiche. A luglio, i periodici «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica» dedicheranno degli articoli a questi comuni sull’edizione cartacea e online. E infine le nostre lettrici e i nostri lettori avranno il compito di eleggere nell’ambito del concorso nazionale il «Villaggio svizzero dell’anno 2022».








Nostra giuria


La nostra giuria è composta da sei membri, che rappresentano la Svizzera in tutte le sue sfaccettature. Mettendo in campo le proprie competenze, esperienze e diversi contesti socio-culturali, la giuria ha esaminato tutte le proposte inviate dai lettori e dalle lettrici di «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica», nominando otto finalisti.






Gli sponsor principali




Partner media